domenica 30 ottobre 2011

BAMBINI SOTTO I SEI ANNI: DENTIFRICIO CON O SENZA FLUORO?


… è il quesito che sempre più mamme mi pongono. Non posso che rispondere riportando le “Linee guida” per la “Prevenzione della carie dalla nascita all’adolescenza”, fornite dal Ministero della Salute 
RACCOMANDAZIONE 3: 
“La somministrazione di fluoro per via sistemica è raccomandata per tutti i soggetti dai 6 mesi ai 3 anni e costituisce l’UNICA forma di somministrazione”. 
Ciò significa che, in questo periodo, è  CONSIGLIATA  la somministrazione di GOCCE/COMPRESSE DI FLUORO, eventualmente associata a DENTIFRICI SENZA FLUORO (il vostro farmacista di fiducia vi saprà consigliare quali).
RACCOMANDAZIONE 4:
“La somministrazione di fluoro per via topica attraverso l’uso di paste dentifricie a basso contenuto dii fluoro (500 ppm) è raccomandata, dai 3 ai 6 anni, due volte al giorno”. 
In pratica: dai 3 ai 6 anni, il bambino può continuare l’ASSUNZIONE DI GOCCE/COMPRESSE associata all’uso di un DENTIFRICIO A BASSO CONTENUTO DI FLUORO. La quantità di dentifricio, però, deve essere “minima, pari alla grandezza di una lenticchia”. E, affinché tale dosaggio sia rispettato, è FONDAMENTALE LA SUPERVISIONE DI UN ADULTO.
Avete visitato il mio sito

Nessun commento:

Posta un commento