sabato 5 luglio 2014

QUALCOSA DI BUONO: IL CIAMBELLONE DELLA SIGNORA DORA

Cara signora Dora,

è stato un piacere conoscerLa attraverso "Qualcosa di buono", il blog di Sua figlia Patrizia!

Le Sue ricette sono sempre buonissime, e semplici, familiari.
Proprio come piacciono a me...

Signora Dora, mi perdona qualche "variazione sul tema"?
Lei usa l'olio di oliva: io l'ho sostituito con quello di riso.
Il Suo aroma preferito è quello del limone: io ho utilizzato la vaniglia.

Del Suo CIAMBELLONE però, non mi permetterei mai di cambiare altro.
Perché, così com'è, è un dolce morbido e fragrante.
Perché è leggero e friabile.
Ma, soprattutto, perché... sa di casa e di amore.

Un abbraccio.

Valeria

P. S.: E, naturalmente, un bacione anche alla mia amica Patrizia, che mi ha dedicato questa ricetta sul suo bellissimo blog!


"IL CIAMBELLONE DELLA SIGNORA DORA"
(WOW!!! La foto di questa ricetta è stata selezionata e pubblicata dal sito Foodgawker!)

CHE COSA SERVE?

- 4 UOVA
- 250 gr. di FARINA 00
- 200 gr. di ZUCCHERO SEMOLATO o di CANNA
- 175 ml. di LATTE
- 85 ml. di OLIO di RISO
- 1 bustina di LIEVITO VANIGLIATO
- i semi di mezza bacca di VANIGLIA
- 20 gr. di CACAO AMARO
- ZUCCHERO a VELO (facoltativo)



COME FACCIO?

1. PRERISCALDO il FORNO (ventilato) a 180°C.

2. NELLA PLANETARIA, FRULLO per qualche minuto le UOVA con lo ZUCCHERO, fino a ottenere un composto spumoso.

3. AGGIUNGO la VANIGLIA, il LATTE e l'OLIO. MESCOLO ancora fino ad amalgamare il tutto.

4. UNISCO la FARINA e il LIEVITO setacciati insieme, FRULLO fino ad ottenere un impasto piuttosto fluido.

5. VERSO metà dell'IMPASTO in una tortiera da ciambella del diametro di 22/24 cm. (io ho usato  quella per l'Angel Food Cake), imburrata e infarinata (o spruzzata con spray staccante).

6. AGGIUNGO al resto del composto il CACAO AMARO e mescolo bene.

7. DISTRIBUISCO il composto al cacao su quello bianco e lo FACCIO PENETRARE aiutandomi con uno stecco.

8. CUOCIO per circa 30 minuti.

9. LASCIO RAFFREDDARE prima nella tortiera e, successivamente, su una GRIGLIA.

10. PERSONALMENTE lo preferisco al naturale, ma può essere SPOLVERIZZATO con ZUCCHERO a VELO.

SODDISFAZIONE ****
PAZIENZA ***

Avete visitato il mio sito



13 commenti:

  1. Bellissimo il ciambellone e molto soffice !!! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Claudia!
      Però dobbiamo ringraziare la signora Dora e Patrizia di "Qualcosa di Buono"!

      Bacioni.

      Valeria

      Elimina
  2. che buono! Io domani inizierò la giornata con un bel dolce variegato simile al tuo! Ti aspetto domani mattina! ;) Baci!

    RispondiElimina
  3. Ogni volta mi commuovo. Sai cogliere così bene , con le tue parole, quello che ogni sua ricetta, riesce a trasmettere ...
    Cara Valeria, semplicemente grazie, da parte mia e di mamma, anche lei quando le racconto di questo nostro scambio è felice.
    Profumo di casa, di affetti, di cose semplici ma importanti e che contano , anche il tuo ciambellone trasmette rtutto questo !
    Un abbraccio immenso da me e da mamma Dora e .... Alla prossima ricetta :)
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che onore, il tuo messaggio, cara Patrizia!
      Così bello, così affettuoso!
      Grazie, grazie, grazie, grazie, grazie.
      Un abbraccio strettissimo a te e alla signora Dora.

      A prestissimo.

      Valeria

      P.S.: Hai visto la quantità di like che abbiamo raccolto su Foodgawker?

      Elimina
  4. Ciao Vale!!!Come stai??è da un pò che nn mi faccio viva...torno e trovo, come sempre, una bellissima ricetta!Sembra davvero buono questo ciambellone e io sono ancora alla ricerca della ricetta perfetta....la proverò!!!
    Un bacio grande
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, nipotina!!!
      Ma lo sai che mi mancavi?
      Grazie della visita!
      Ti mando un bacione.

      Valeria

      Elimina
  5. ciao Valeria che carino e ricco di cose belle il tuo blog, ti ho scoperta grazie ad una ricerca e ne sono felice perchè ho ritrovato tante golose tentazioni ti sei conquistata una nuova fans a presto rosa di kreattiva
    se ti va vienimi a trovare nel mio mondo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Rosa!
      Come sei gentile!!!
      Corro subito a vedere il tuo blog...

      A prestissimo.

      Valeria

      Elimina
  6. Vale!!!L ho provato è buonissimo e leggerissimo!Ricetta salvata tra le preferite!
    Un bacione
    Fra

    RispondiElimina