mercoledì 1 agosto 2012

SICILIA, AMORE MIO: POMARORU CHINI (POMODORINI RIPIENI)


Eccomi qui, 
dopo una settimana vissuta nella Sicilia barocca!
Terra che ho amato veramente, profondamente.
Abbiamo alloggiato a Scicli.
Un gioiello prezioso.
Qui, il sole riscalda le facciate di palazzi e chiese, illuminandole con una luce dorata.
Le strade sono lastricate con marmo bianco che, in alcuni punti, forma cerchi concentrici 
e, la sera, crea riflessi d'argento.
La gente è cortese, ospitale.
E le donne, bellissime e sensuali 
(purtroppo… per noi donne in carriera del nord!).
La luce è abbagliante 
e "brucia" la maggior parte delle foto.
Ma la Sicilia è luce.
Il colore del mare è ineffabile.
E quello del cielo, soprattutto la sera, poco dopo il tramonto, è intenso ed emozionante.
Qui, anche i profumi e i sapori sono forti, struggenti.
Oggi, una specie di "mal d'Africa" mi ha assalita.
Ho ricercato un po' di Sicilia nelle ricette del luogo che ho imparato durante i miei precedenti soggiorni.
Ne ho rivisitata una, fondendola con una analoga della mia carissima nonna Carolina: il risultato è colmo d’amore.

 
POMARORU CHINI
POMODORINI SECCHI RIPIENI

QUALI SONO GLI INGREDIENTI?
2 vasetti di pomodorini siciliani semisecchi sott'olio
50 gr. di caciocavallo
50 gr. di pane raffermo
50 gr. di pinoli
50 gr. di uvetta sultanina
30 gr. di prezzemolo 
poco aglio 
sale
pepe 
olio extravergine di oliva
COME SI PREPARANO?
Preriscaldate il forno a 160°C ventilato.
Sgocciolate i pomodorini.
Mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida.
Tritate il pane, il caciocavallo, il prezzemolo, l’aglio.
Unite pangrattato, caciocavallo, aglio, prezzemolo, pinoli, uvetta, sale e pepe.
Mescolate il tutto.
Riempite i mezzi pomodorini con una cucchiaiata di ripieno.
Disponeteli su una placca coperta da carta forno.
Versate su ogni pomodorino ripieno qualche goccia d’olio extra vergine di oliva.
Infornate e cuocete per circa 15 minuti. Sono ottimi sia caldi che freddi.

Provate ad assaggiarli: 
non sentite il sapore della Sicilia?
SODDISFAZIONE *****
PAZIENZA *

Avete visitato il mio sito
www.drvaleriaderossi.it ?

 
Foto: 
1. Una delle splendide chiese barocche di Scicli.
2. La colazione dell’”Albergo diffuso” di Scicli.
3. I pomodorini ripieni.

Nessun commento:

Posta un commento