venerdì 5 aprile 2013

I MUFFINS SALATI DI ANTONELLA (CLERICI)

Per un pic-nic di primavera (sic...), che ne dite di preparare dei muffins salati alle olive taggiasche e al gorgonzola?
Al limite, potete mangiarli davanti al camino!

La ricetta originale è di Antonella (Clerici), leggermente modificata (ho eliminato il parmigiano, che, a mio parere, dà un sapore che mal si sposa con gli altri).


Anche se non è tutta farina del mio sacco, mi permetto di "dedicare" questo post a Consuelo, che, nei giorni scorsi, ha dimostrato un notevole interesse per queste strane pagnottelle.

Personalmente, utilizzerei gorgonzola piccante al posto di quello dolce, e lievito di birra anziché quello chimico. Alla prima occasione, prometto che applicherò anche queste variazioni e ve ne comunicherò i risultati.


Per il momento, a voi (e a Consuelo) auguro... buon assaggio del prototipo!





QUALI SONO GLI INGREDIENTI?
 
(dosi per una decina di muffins medi)

70 gr. di olive taggiasche sgocciolate
70 gr di gorgonzola dolce a cubetti
200 gr. di farina 00
100 gr. di burro ammorbidito
80 ml. di latte
2 uova
sale
1 bustina di lievito chimico per torte salate

COME SI PREPARANO?
Preriscaldate il forno a 180°C, ventilato.
Frullate insieme farina, uova, latte, burro, parmigiano, sale, lievito.
Alla fine, unite le olive e il gorgonzola e mescolate ancora.
Con un sac à poche, suddividete l’impasto nei pirottini imburrati e infarinati (io preferisco quelli in carta-forno o in silicone, che non necessitano di quest’ultimo passaggio), riempiendoli per circa un terzo.
Infornate e cuocete per 20-25 minuti.

SODDISFAZIONE ***

PAZIENZA *

Avete visitato il mio sito
www.drvaleriaderossi.it ?
  

Nessun commento:

Posta un commento