martedì 31 dicembre 2013

UN DOLCE BUONISSIMO PRIMA DI RIMETTERCI IN RIGA: LA TORTA DI NOCCIOLE DELLE LANGHE CON ZABAIONE AL MOSCATO (RICETTA DE " LA CUCINA ITALIANA")

Domani è un nuovo anno...

Leggo in giro posts nostalgici (o arrabbiati con il tempo che è passato), e pieni di speranza (o disillusi) per quello che deve ancora venire.
E mi sento una "zombie" perché, come al solito, non avverto alcuno stacco tra l'anno in corso e quello successivo.

C'è però un proposito che non manca mai, il 31 dicembre: dal 2 gennaio mi metterò in dieta ferrea.
La cosa, poi, regolarmente non accade.
Ma la promessa mi consente di prepararmi per domani, e senza sensi di colpa, l'ultimo dolce "maialoso" di queste feste:


LA TORTA DI NOCCIOLE DELLE LANGHE
CON ZABAIONE AL MOSCATO
(ricetta "La Cucina Italiana" + Bimby)

CHE COSA SERVE?
Per la torta:
- 250 gr. di nocciole sgusciate e tostate
- 200 gr. di zucchero
- 4 tuorli
- 6 albumi
- un pizzico di sale


Per lo zabaione:
(ricetta Bimby)
- 4 tuorli
- 80 gr. di vino moscato
- 80 gr. di zucchero

COME FACCIO?
Per la torta:
1. PRERISCALDO il forno a 170°C (ventilato).
2. MONTO a neve ben soda gli ALBUMI con 50 gr. di ZUCCHERO.
3. FRULLO le NOCCIOLE insieme al rimanente ZUCCHERO (attenzione a non frullare troppo le nocciole!!! Se rilasciano l'olio, è poi difficile avere un buon impasto e una buona lievitazione).
4. MESCOLO le NOCCIOLE e lo ZUCCHERO con i TUORLI e un pizzico di SALE.
5. INCORPORO delicatamente gli ALBUMI montati a neve.
6. IMPASTO delicatamente.
7. VERSO in una tortiera da 24 cm., ricoperta di carta forno.
8. INFORNO e CUOCIO per 40 minuti circa.
9. SERVO con lo ZABAIONE al vino moscato.

Per lo zabaione:
1. POSIZIONO la FARFALLA.
2. VERSO i TUORLI a temperatura ambiente con lo ZUCCHERO, 5 minuti, 37°C, celocità 3.
3. UNISCO il VINO MOSCATO, 7 minuti, 70°C, velocità 3.
4. VERSO nelle coppette e SERVO insieme alla torta.

SODDISFAZIONE ****
PAZIENZA***

FELICE 2014!!!

12 commenti:

  1. Buon anno!!!! L'ho addocchiata anch'io questa ricettina.. ;) bacio

    RispondiElimina
  2. Woow Valeria deve essere di un buono!!
    E poi quello zabaione al passito .... mmmmmm !!
    Un mega abbraccio e felice 2014
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carmen!!!
      Ti garantisco la bontà dello zabaione al moscato...
      Auguri di cuore.

      Valeria

      Elimina
  3. Ciao Valeria, auguri per uno splendido 2014, di vero cuore! :-)
    Una torta maialosa per chiudere i bagordi di questi giorni non è male! Interessante ricetta, vedo che il bimby è un tuo assiduo alleato. Io lo uso così poco e quando vengo qui, mi chiedo sempre: - Ma perchè?-
    Baci e a presto
    Ada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, Ada!!!
      Prova a usarlo un po' di più, il tuo Bimby... è solo questione di prenderci la mano.
      Grazie del tuo commento e un bacione pieno di auguri.

      Valeria

      Elimina
  4. Ciao Valeria, sono arrivata a te grazie alla pagina di fb de La cucina italiana, dove ho trovato la tua splendida torta alle nocciole! Sono una grande fan di questa rivista che compro puntualmente e la tua interpretazione di questo dolce che ho adocchiato anch'io è strepitosa, complimenti! Da oggi sono tua fan e ti seguo con piacere !
    Un saluto , Patrizia

    P.S. : Neppure io sento lo stacco del cambio d'anno ed i miei bilanci sono scanditi da ogni giorno vissuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Patrizia,
      che piacere conoscerti!!!
      La torta di nocciole è abbastanza semplice da fare, ma di grande effetto...
      Ho visto che hai un bellissimo blog, con foto e ricette stupende: sono già diventata tua follower.
      Spero tanto che rimarremo in contatto!

      Un abbraccio.

      Valeria

      Elimina
  5. Ciao! Quante meraviglie in questi ultimi post, davvero complimenti e tanti cari auguri di un sereno 2014! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Paola! Che piacere ritrovarti!!!
      Grazie della visita e tanti tanti auguri anche a te...
      Un bacione.

      Valeria

      Elimina
  6. Come si fa lo zabaione senza bimbi? Ciao, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Angela,

      personalmente non ho mai fatto uno zabaione senza utilizzare il Bimby.
      Comunque, puoi trovare un'ottima ricetta sul sempre affidabile Giallozafferano (http://ricette.giallozafferano.it/Zabaione.html).
      Grazie dell'interesse.

      Valeria

      Elimina