mercoledì 12 ottobre 2011

PAN DOLCE AL COCCO


La ricetta di questa torta mi è stata "passata" qualche tempo fa da Eugenia.
Nel mio raccoglitore, ho ancora il foglio rosa a quadretti su cui la razionalissima figlia di Antonella (appunto, Eugenia) mi ha riportato le indicazioni, numerandole in modo da rendere più semplice la preparazione.
Riporto la ricetta esattamente come lei me l’ha scritta, anche se, personalmente, vi consiglio di sostituire lo yogurt con 100 grammi di ricotta.
QUALI SONO GLI INGREDIENTI?
185 gr. di burro
250 gr. di zucchero + 1 cucchiaio
90 gr. di cocco disidratato + 2 cucchiai
25 ml. di latte
1 vasetto di yogurt
2 cucchiaini di essenza di vaniglia o una fiala di rum
3 uova leggermente sbattute
185 gr. di farina con lievito + sale
40 gr. di farina di granturco 
COME SI PREPARA?
1. Preriscaldate il forno a 180°C (ventilato).
2. Burro + zucchero + cocco + yogurt + vaniglia (o rum) + uova + latte.  Amalgamate bene tutto + le farine setacciate (non lavorare troppo l’impasto).
3.Trasferite il composto nella teglia.
4. Spolverizzate la torta con cocco e zucchero (IMPORTANTISSIMO!).
5. Infornate per 50-55 minuti; coprite bene il dolce con alluminio durante gli ultimi 15 minuti di cottura.

SODDISFAZIONE ******
PAZIENZA *
Avete visitato il mio sito

Nessun commento:

Posta un commento