sabato 17 dicembre 2011

LA CREMA AL BURRO DI LILIANA


Quando ho intrapreso la stesura di questo blog, avevo l'intenzione di inserirvi esclusivamente, o quasi, le ricette della mia famiglia.

Questa, invece, è già la terza ricetta di Liliana (se vi fosse sfuggito, lei è la signora che cucina, meravigliosamente, nella nostra seconda casa: il "Bar di Giulietta").
Non sarà perché, ormai, considero Liliana una sorella maggiore che mi trasmette con affetto e simpatia la sua esperienza?

Anche ieri, dopo pranzo, Liliana si è seduta a tavola con me per "raccontarmi" un'altra delle sue golosità.

Con gioia, io la condivido con voi.
Eccovi, dunque, la

 "Crema al burro di Liliana"

QUALI SONO GLI INGREDIENTI?
250 gr. di burro
100 gr. di zucchero, da aggiungere al burro
??? gr. di zucchero, da aggiungere alle chiare d'uovo (ho messo i punti interrogativi perché il peso dello zucchero non è fisso, ma deve essere il doppio del peso degli albumi)
4 tuorli d'uovo
2 albumi
un po' di rum per aromatizzare la crema

COME SI PREPARA?
Mettete lo zucchero destinato al burro in un pentolino. Scioglietelo lentamente senza scaldarlo troppo. Può esservi utile l'uso di un termometro da cucina: non superate mai i 120 gradi!

Frullatelo con il burro (anch'esso leggermente ammorbidito) fino a rendere l'impasto cremoso.
Aggiungete i tuorli e frullate ancora (sarà tutto più semplice se userete una planetaria).

Nel frattempo, montate a neve ben ferma, a bagnomaria, le chiare d'uovo insieme allo zucchero (non dimenticate: il peso dello zucchero deve essere il doppio del peso degli albumi!) e fatele raffreddare.

A questo punto, amalgamate insieme i due impasti ed... 
 ... ecco la meravigliosa crema al burro di Liliana!

Questa crema, alternata a strati di savoiardi oppure a pan di Spagna imbevuti di liquore (o, per i bambini, di succo di frutta), permette di creare dolci buonissimi e sontuosi.

Un esempio? L'abito della Barbie (lo vedete nella foto qui sotto, che mi è stata passata da Liliana) è fatto di... pan di Spagna, pasta di mandorle e, soprattutto, proprio di "crema al burro"!

IL SEGRETO di questa crema...
... è l'aggiunta di alcuni albumi (montati a neve "a caldo" con un po' di zucchero e lasciati raffreddare prima di aggiungerli) che rende l'insieme "spumoso".











Avete mai visitato il mio sito 

Nessun commento:

Posta un commento