domenica 31 marzo 2013

I BOCCONCINI SAPORITI "RIVISITATI"


Dedico questa ricetta a Giuliana, che ho scoperto essere una delle mie fans più fedeli.

Grazie, carissima!
Sapere che mi leggi mi fa un immenso piacere (anche se confrontarmi con una cuoca del tuo livello mi intimorisce non poco...)!


Tempo fa, sfogliando una delle riviste di cucina presenti nella sala d’attesa del mio studio - credo si trattasse di “La cucina italiana” – mi sono imbattuta in una ricettina sfiziosa, adattissima a una versione rivisitata per il Bimby.

Riflettendo, mi sono ricordata che in frigo avevo proprio gli ingredienti giusti.

Così, quella sera, a casa, tolto il cappotto e lavate le mani, mi sono cimentata in questo piatto semplice e simpatico, che ha riscosso calorosi consensi.

Tanto calorosi che, prima dell’invasione di campo (fotografico) da parte della mia metà, sono riuscita a scattare solo le foto che vedete…



QUALI SONO GLI INGREDIENTI?

Per il ripieno:
200 gr. di avanzi di manzo bollito
2 patate bollite (medie)
pangrattato q.b.
prezzemolo tritato q.b.
1 uovo
sale
pepe

Per foderare i bocconcini:
160 gr. di pancetta affumicata


COME SI PREPARANO?
Inserite nel robot la carne bollita e le patate.
Frullatele a colpetti fino a sminuzzarle.
Aggiungete gli altri ingredienti del ripieno e frullate ancora un po’.
Formate delle palline grosse poco più di una noce, che fodererete con una o due fettine di pancetta affumicata.

Io ho cotto i bocconcini per circa 20 minuti a vapore, nel contenitore Varoma del Bimby.
Poi li ho passati nel grill per rendere più croccante la pancetta.

Ma possono essere cucinati anche in forno e serviti con cubetti di pane fritti (quest’ultima dieteticissima proposta è la versione originale…).

Sono ottimi sia caldi che freddi.

SODDISFAZIONE ***
PAZIENZA *

Avete visitato il mio sito

Nessun commento:

Posta un commento