domenica 20 ottobre 2013

RISOTTO CON I FIORI DI ZUCCA (RICETTA AMC)

Dal mitico fruttivendolo padovano da cui avevo trovato la materia prima per le BABY MELANZANE AL FORNO, ho acquistato anche delle splendide zucchine, forse le ultime ancora con il fiore reperibili prima dell’inverno.
Le ho usate per un risotto “AMC”, che è riuscito benissimo.

Ecco la ricetta...


QUALI SONO GLI INGREDIENTI?
(dosi per 2 persone)
per il paté di zucchine e fiori di zucca:
- 8 zucchine con il fiore
- un po’ di cipolla tritata
- olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
per il risotto:
- un po’ di cipolla tritata
- olio extra vergine di oliva
- 50 ml. di vino bianco
- 200 gr. di riso Carnaroli
- 300 ml. di acqua bollente
- dado vegetale
- 30 gr. di burro
- prezzemolo tritato q.b.
- parmigiano grattugiato
ho usato:
la pentola AMC SECUQUICK da 4,5 litri
COME SI PREPARA?
1. FAI IL PATÉ:
- SOFFRIGGI la CIPOLLA tritata con poco OLIO extra vergine di oliva e un pizzico di SALE (è vero quello che dice Nigella: il sale impedisce alla cipolla di bruciare!).
- AGGIUNGI le ZUCCHINE a cubetti piccoli e i FIORI tagliati a listarelle. CHIUDI il Secuquick  e PROGRAMMA l’Audiotherm su soft.
- AL RAGGIUNGIMENTO della temperatura, ABBASSA al minimo la fiamma e FAI CUOCERE per 1 minuto.
- Raffredda la pentola sotto il rubinetto, aprila e togli il contenuto.
- Lava e asciuga la pentola.
2. FAI IL RISOTTO:
- (RI)FAI SOFFRIGGERE la CIPOLLA tritata con poco OLIO extra vergine di oliva e un pizzico di SALE.
- AGGIUNGI il RISO e fallo tostare per qualche istante.
- BAGNA con il VINO bianco, fallo evaporare.
- UNISCI l’ACQUA bollente, il DADO VEGETALE, il PATE’ di zucchine e fiori di zucca precedentemente preparato.
- CHIUDI il Secuquick, PROGRAMMA l’Audiotherm su turbo.
- AL RAGGIUNGIMENTO della temperatura, ABBASSA al minimo la fiamma e FAI CUOCERE per 3 minuti.
- RAFFREDDA la pentola sotto il rubinetto, APRILA e rimetti sul fuoco.
- AGGIUNGI il BURRO e il PREZZEMOLO, aggiusta di SALE e COMPLETA la cottura,
- ALL’ULTIMO MOMENTO, unisci il PARMIGIANO GRATTUGIATO.

SODDISFAZIONE ****
PAZIENZA ***
Hai visitato il mio sito

17 commenti:

  1. Oh mamma, mi hai fatto venire una voglia grandissima di risotto! Ma i fiori di zucca qui non li trovo più...ho delle zucchine fiore però...mi sa che riparerò su quelle!
    Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita, Patty! Ne sono onorata. Credo che, ormai, i fiori in questione stiano scomparendo per lasciare il posto... alle zucche di Halloween!!!
      Un bacione.

      Valeria

      Elimina
  2. Pensa che io i fiori di zucca li ho sempre solo mangiati impastellati e fritti! Se li trovo ancora, riparerò :D
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quella era la meravigliosa ricetta di mia nonna!!! Grazie della visita, carissima Vale!
      Un abbraccio.

      Valeria

      Elimina
  3. Sono buonissimi i fiori di zucca e non si può non usufruire finché ci sono. Questo risotto è buonissimo ma a me piacciono anche fatti a frittata :)
    Ciao Leo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A frittataaa? Non ci avevo mai pensato! Mi spieghi come fai? Grazie, Leo!
      Ciao.

      Valeria

      Elimina
    2. Semplicemente faccio il mix per frittata (due uova a persona, 35g di grana grattugiato a persona, sale e pepe qb) , più ungo leggermente la padella, metto in bella posa i fiori di zucca aperti, e poi ci verso subito sopra il mix. A metà cottura giro la frittata.
      E buon appetito :)

      Elimina
    3. Ne sai una più del diavolo, monsieur Tatin!!!
      Grazie e bacioni.

      Valeria

      Elimina
  4. Che buono che deve essere questo risotto Valeria!!
    Mi spiace solo che di fiori di zucchina non se ne trovano più altrimenti l'avrei provato subito!!
    Sai ho anche io la batteria di pentole AMC e 2 coperchi Secuquik (mai utilizzati) da circa 25 anni
    e come ho detto più volte a Stefy del blog Crema e Panna sarebbe quasi l'ora che cominciassi a farlo visto i risultati!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Carmen!!!
      Anch'io ho un Secuquick antidiluviano, ma il tipo nuovo è un'altro paio di maniche...
      Magari provo con il vecchio e ti faccio sapere...
      Grazie della tua gentilezza!
      A presto.

      Valeria

      Elimina
  5. Ottimo questo risotto! Uno dei miei preferiti. E poi, hai fatto caso a quanto sono belli i colori dei fiori di zucca? Non li trovo sempre, ma quando li vedo in giro, non me li faccio mai scappare!
    Un abbraccio, Ada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, Ada: sono veramente bellissimi e... quasi con colori autunnali!!!
      Questa volta li ho beccati per caso, ma, d'estate, dal mio fornitore chilometrozero, li trovo stupendi.
      un bacione.

      Valeria

      Elimina
  6. Meglio approfittare degli ultimi fiori. Ealora ben venga un risotto che sa anche un po' di autunno.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Fabio!
      Mi sa che, prossimamente, mi dedicherò ai risotti con la zucca vera e propria...
      Più autunnali di quelli!!!

      Bacioni.

      Valeria

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie, Ileana!
      Bellissime anche le tue...
      A presto.

      Valeria

      Elimina
  8. Ma questo blog è una meraviglia Valeria!!!!!! Complimenti, ti seguirò con molto piacere. E complimenti anche per le foto..... si divorano!! ^_^

    RispondiElimina