sabato 12 aprile 2014

IL DADO VEGETALE "DI EMERGENZA" (RICETTA BIMBY)

Ho incominciato a fare in casa il dado per evitare l'utilizzo di glutamato, causa marito sofferente di emicrania.
Poi, però, ho scoperto quanto questo dado sia buono e quale sapore dia ai piatti a cui viene aggiunto.
Anche mia mamma l'ha intuito, e ormai me lo "commissiona" periodicamente...

La ricetta originale prevederebbe l'utilizzo di zucchine e pomodorini freschi: a volte non reperibili, soprattutto nella stagione invernale.
Capita anche di trovarsi sprovvisti, in casa, di cipolla/sedano/carota.

Che fare in questi casi?
Ho ovviato utilizzando direttamente il MIX per SOFFRITTO surgelato.
E, contro ogni previsione, il mio DADO VEGETALE di EMERGENZA è riuscito benissimo!


"IL DADO VEGETALE DI EMERGENZA"


CHE COSA SERVE?
(per 2 vasetti Bormioli da 150 ml., quelli piccoli)

- 420 gr. di MIX per SOFFRITTO surgelato
- 1/3 di tubetto di DOPPIO CONCENTRATO di pomodoro Mutti
- qualche foglia di SALVIA
- un paio di foglie di BASILICO (a piacere)
- un rametto di ROSMARINO
- un cucchiaio di OLIO extra vergine di oliva
- 300 gr. di SALE GROSSO
- 2 VASETTI Quattrostagioni Bormioli da 150 ml.

COME FACCIO?

1. INSERISCO nel boccale le ERBE AROMATICHE (precedentemente tagliuzzate in piccoli pezzi): 10 secondi, velocità 7.

2. UNISCO il MIX PER SOFFRITTO. Frullo per altri 10 secondi, velocità 7.

3. AGGIUNGO il SALE, il DOPPIO CONCENTRATO DI POMODORO e l'OLIO. Cuocio 20 minuti, temperatura Varoma, velocità 2 (con il misurino inclinato). Se dovesse risultare ancora troppo liquido, cuocio ancora per qualche minuto a temperatura Varoma.


4. OMOGENEIZZO per 30 secondi a velocità Turbo.

5. RIEMPIO i vasetti, che ho già STERILIZZATO in forno a 180°C.  Li CHIUDO con i coperchi che ho tuffato precedentemente in ACQUA BOLLENTE. 


6. FACCIO RAFFREDDARE i vasetti contenenti il dado e li tengo in FRIGORIFERO (dove posso conservarli per TRE MESI). È possibile anche SURGELARE il dado, porzionandolo in un contenitore per il ghiaccio.


SODDISFAZIONE *****
PAZIENZA *

Avete visitato il mio sito

4 commenti:

  1. Tanto tempo che dico che faccio il dado in casa, con la ricetta di una mia amica di origine calabrese e non sono riuscita ancora a mettermi al opera. Chi sa, vedendo il tuo, mi invoglia di più.Non so se le dose sono uguale, ma so che ho la ricetta tra le mie tante altre !!! Buona domenica !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di provare a farlo!
      E' veramente ottimo!!!
      Buona domenica anche a te.

      Valeria

      Elimina