sabato 26 luglio 2014

DUBAI? PER ME E' L'HUMMUS (RICETTA AMC / BIMBY)

DUBAI: che cosa ricorderò?

La sensazione di incompletezza, l'ordine, la quantità d'acqua a disposizione (e, di conseguenza, la pulizia e il verde), il sorriso e l'eleganza delle donne, gli aromi e... l'"HUMMUS" di ceci.

L' INCOMPLETEZZA

Dubai è nuovissima, con grattacieli lussuosi e scintillanti.

L'architettura è molto particolare: ha richiami arabi, è luccicante e dorata, eppure non scade (quasi) mai nel pacchiano.

Molte parti del centro sono ancora dei cantieri.
Per questo, zone popolate da gruppi di palazzi si alternano a zone "vuote".
E, per questo, la città mi è sembrata "incompleta".


L'ORDINE

Ordine nel senso che non c'è delinquenza.

La polizia è ovunque.
In borghese.

La cosa è un po' inquietante, lo so.
Ma dà anche molta tranquillità.


L'ACQUA

Tanta, tantissima, a disposizione di tutti.
E siamo nel deserto.

Un desalinizzatore ultrapotente la pompa dal mare (creando, si dice, problemi all'ecosistema). 

In tutti gli hotels, potresti mangiare per terra, tanto sono puliti.

I giardini sono tanti, verdissimi ed estremamente curati.
Il campo di golf di Dubai è uno dei più grandi al mondo.


LE DONNE

Non le puoi fotografare.

Portano l'abaya, un lungo soprabito nero lungo fino ai piedi.
Coprono il capo con un foulard, o con un telo che lascia liberi solo gli occhi, o addirittura con un velo che copre completamente il viso.

Sotto queste vesti così caste, sembrano invece proprio modaiole: sandali vistosi, colori vivaci, trucco pesante, smalto rosso sulle unghie.

Le giovani sono quasi tutte bellissime.

Le immaginavo tristi, invece le ho spesso viste sorridere e tenere per mano con amore i propri uomini.

Wafaa Lamrani dice
"Dissemino le stelle intorno al mio corpo
comunicando con ogni fibra sensibile, con ogni cellula:
che cosa sono il nome, il verbo, l’identità?
Né il divieto mi annulla
né l’imperativo mi plasma
né il nome mi contiene".


Penso proprio che abbia ragione.


GLI AROMI

Tutto profuma, a Dubai: la hall dell'albergo, la stanza da letto, la sala congressi.
Sono aromi particolari, che ricordano da vicino quelli del mercato delle spezie.

Ho portato a casa la boccetta di bagno schiuma dell'hotel.
Ogni tanto la annuso: il suo profumo intenso di rosmarino mi riporta là...


L'HUMMUS

Una sorta di purè di ceci.
Non lo conoscevo, ma me ne sono immediatamente innamorata.
L'ho mangiato tutti i giorni, a pranzo e a cena.

Appena arrivata a casa, l'ho fatto anche per i miei "tati".


"HUMMUS"
 (WOW!!! La foto di questa ricetta è stata selezionata e pubblicata dal sito Foodgawker!)

CHE COSA SERVE?
(la mia versione Bimby / AMC della ricetta di Giallozafferano) 

- 300 gr. di CECI SECCHI
- un po' di CIPOLLA TRITATA
- OLIO extra vergine di oliva
- il SUCCO di mezzo LIMONE
- mezzo cucchiaino di CUMINO FRULLATO
- 2 cucchiai di TAHINA (pasta di sesamo, che ho trovato all'Esselunga)
- sale
- un po' dell'ACQUA DI COTTURA dei CECI, bollente
- PESTO alla GENOVESE per guarnire


COME FACCIO?

1. METTO IN AMMOLLO in acqua fredda i CECI per 12 ore.

2. LI SCOLO, li sciacquo e li metto a cuocere con un po' di SALE nel Secuquick AMC per 15 minuti, turbo.

3. CON UNA SCHIUMAROLA, tolgo i CECI dalla pentola e conservo l'ACQUA di cottura, mantenendola calda su una fiamma molto bassa.

4. IN UNA PADELLA piuttosto grande, SOFFRIGGO un po' di OLIO e di CIPOLLA insieme al CUMINO frullato.

5. AGGIUNGO i CECI e lascio insaporire per 2/3 minuti.

6. FRULLO nel Bimby, con alcuni colpi di turbo, i CECI insieme alla TAHINA, al SUCCO di LIMONE, all'OLIO e a qualche cucchiaiata dell'ACQUA di COTTURA (bollente). Eventualmente aggiusto di SALE. Deve risultare un COMPOSTO CREMOSO e OMOGENEO.

7. IMPIATTO e GUARNISCO con PESTO alla GENOVESE (l'ho assaggiato così a Dubai: a mio parere, è la versione migliore!).

SODDISFAZIONE ****
PAZIENZA **

Avete visitato il mio sito

10 commenti:

  1. Posto meraviglioso che prima o poi vorrei visitare!!! Ciao:):)

    RispondiElimina
  2. Adoro l'hummus: con questa ricetta mi colpisci al cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu colpisci a fondo me, con il tuo post sulla Sicilia!!!
      Un bacione.

      Valeria

      Elimina
  3. Ciao Vale!Wow Dubai.....un posto che mi sembra così lontano...diverso...affascinante!
    Io l'hummus l'ho scoperto poco tempo fa quando ho provato un ristorante vegano...è davvero buono...buonissimo!Ora che hai messo la ricetta proverò a farlo! Un bacioneee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara nipotina!!!
      Tieni presente che questa ricetta è "alleggerita" rispetto all'originale...
      Ti mando un bacione.

      Valeria

      Elimina
  4. Buona questa purea di ceci e hai presentato dei posti meravigliosi !!! Claudia

    RispondiElimina
  5. Cara, sapessi... lo abbiamo preparato in una delle serate per la raccolta di ricette natalizia. A me e Vale sembrava di non aver messo sufficiente aglio. La mattina dopo i colleghi volevano il nostro scalpo !!! Baci

    RispondiElimina
  6. Con le ricette della vecchia Vale, non vi sarebbe mai successo!!!
    Un bacione, cara.
    Sono contenta che ci vediamo!

    Valeria

    RispondiElimina