sabato 12 luglio 2014

TANIA, GIULIO, GLI ADDOBBI NATALIZI E LA "TOMATEN SOUP" OLANDESE

Adoro l'Olanda.
Anche se ne conosco solo un piccolissimo lembo, situato a ridosso del confine orientale: Aalten.

Ci andiamo ogni anno, Manu e io, ad Aalten.
Ospiti di una  grande azienda distributrice di addobbi natalizi (ecco il perché del titolo fuori stagione).

Manu sceglie gli articoli in modo scientifico e li memorizza uno a uno.
Io li guardo a bocca aperta e... li dimentico (cosa che mi permette però di rimanere nuovamente a bocca aperta quando li rivedo, al loro arrivo nella ditta del paffutello).

Della nostra selezione 2014 ricordo unicamente (e perfettamente) un acquisto che ho caldeggiato con tutte le mie forze: il baker's twine, ovvero lo spago bianco e rosso che impazza sul web e che, fino a qualche tempo fa, sembrava introvabile.
L'abbiamo comperato in due varianti di colore : il classico bianco e rosso + il nuovo bianco e nero.

Si venderà?
Mi auguro di sì, perché, in caso contrario, mi sono impegnata a farmi carico dell'intero lotto!

Comunque vada, sappiatelo (mi rifiuto categoricamente di usare il terribile hashtag #sapevatelo), prossimamente lo vedrete in primo piano nelle mie fotografie.

Ma sto divagando...

Dunque, l'azienda di cui sopra ci accoglie con un'ospitalità squisita.
Pensate: su ogni scrivania, è disponibile un'alzatina colma di ogni tipo di cioccolato.

Tania e Giulio si fanno in quattro per coccolarci.
E, durante il pranzo, hanno rinunciato più volte alla loro porzione della richiestissima "Tomaten soup" all'olandese per lasciarla a noi.

Eccoci al dunque: la "Tomaten soup".
Che strano: una zuppa olandese con un sapore mediterraneo.
Nonostante io non ami il pomodoro, ho trovato ottimo questo piatto.

Ho voluto proporlo anche a casa.
Consueta ricerca in Internet (l'ho trovato in www.youchef.tv ).
Consuete modifiche per adattarlo ai miei gusti e all'uso del Bimby.

Ecco il risultato.
A voi il giudizio.

E agli amici Tania e Giulio, ringraziandoli per la loro gentilezza, la dedica affettuosa di questo post.

"LA TOMATEN SOUP OLANDESE"
(WOW!!! La foto di questa ricetta è stata selezionata e pubblicata dal sito Foodgawker!)

CHE COSA SERVE?
(ricetta Bimby per 2 persone)

- 2 cucchiai di MIX per SOFFRITTO (Orogel)
- 1 cucchiaio di OLIO EXTRA VERGINE di OLIVA
- 10 gr. di BURRO
- 30 gr. di FARINA 00
- 300 gr. di SUGO di POMODORO con pomodoro datterino (Barilla)
- 1 cucchiaio di DOPPIO CONCENTRATO di POMODORO (Mutti)
- 250 gr. di ACQUA BOLLENTE
- 50 gr. di LATTE
- 1 cucchiaino di DADO VEGETALE BIMBY
- PREZZEMOLO tritato
- ORIGANO
- SALE
- PEPE


COME FACCIO?

1. INSERISCO nel boccale il MIX per SOFFRITTO con l'OLIO e il BURRO. CUOCIO per 3 minuti, 100°C, velocità 3.

2. AGGIUNGO la FARINA e cuocio per altri 2 minuti.

3. UNISCO il SUGO di POMODORO, il CONCENTRATO, l'ACQUA e il LATTE BOLLENTI, il DADO VEGETALE BIMBY.

4. FRULLO per qualche istante a velocità Turbo, fino a rendere cremosa la zuppa.

5. CUOCIO per 15 minuti, 100°C, velocità 1.

6. AGGIUNGO il PREZZEMOLO, un pizzico di ORIGANO, e aggiusto di SALE e PEPE.

7. SERVO accompagnando con CROSTINI di PANE.

SODDISFAZIONE ****
PAZIENZA **

Avete visitato il mio sito


8 commenti:

  1. Sembra d'avvero squisita questa tomaten soup. Vien voglia di tuffare un pezzo di pane dentro !!! Buon fine settimana e a presto !!! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammetterlo: a me piace moltissimo!
      Ed è adatta anche d'estate...
      Un bacione e grazie della tua consueta cortesia, cara Claudia.

      Valeria

      Elimina
  2. Valeria, mi fai rimpiangere di aver già organizzato la cena! Questa Tomaten Soup arriverà quanto prima sulla mia tavola, non vedo l'ora, spero mi riesca bene come la tua!
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Sara!!!
      La "tomaten soup" a me piace tantissimo... spero che piaccia anche a voi.

      Un bacione.

      Valeria

      Elimina
  3. Che meraviglia, non conosco l'Olanda ma tu con questo post mi hai incuriosita tantissimo... per non parlare di questa delizia di zuppa... che mangerei subito!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace da matti, questa zuppa!!!
      Ma mi piace da matti anche l'Olanda...

      Grazie, cara Michela.
      Un bacione.

      Valeria

      Elimina
  4. Cara che bel racconto... e che bel viaggio. Non avrei immaginato una proposta così mediterranea tra i tulipani. La provo !!! Grazie anche per averla tradotta per il Bimby ! Baci mito !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Ilaria che, se qui c'è un mito, sei TU!!!
      Grazie per la tua visita e per aver apprezzato la mia ricetta.
      A presto!

      Valeria

      Elimina