giovedì 21 gennaio 2016

GRAZIE DI CUORE PER GLI OLTRE 3000 LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK (E LA RICETTA DEI PASSATELLI)

GRAZIE!!!

Giuro: non ci avrei scommesso un centesimo.
TREMILA LIKE alla mia pagina Facebook sono un numero enorme, che va ben oltre ogni mia più rosea aspettativa.

Eppure è successo proprio a Capodanno, e la cosa mi ha riempita di gioia e di orgoglio.
Oltre a farmi timidamente sperare in un discreto 2016, speranza immediatamente vanificata da avvenimenti che, quanto prima, vi racconterò.

Pane per i tuoi denti è un sito semplice, curato da un'unica persona che fa da cuoca, pasticcera, fotografa, tecnico delle luci, redattrice e addetta alle pulizie.
Insomma, curato da me, che - oh, dolore! - non eccello in nulla, sono lenta come la fame e ho perennemente i secondi contati.

Alcuni post sono migliori di altri, alcune ricette danno più soddisfazione.
Proprio come nella vita, anche in questo blog ci sono alti e bassi. 

I racconti che vi trovate, però, mi nascono dal cuore.
E le ricette pubblicate, salvo errori e omissioni, riportano esattamente i miei protocolli. 

Pane per i tuoi denti, insomma, è un diario, un promemoria che scrivo per me e condivido con amici.

Chissà, forse è proprio per questo che molti di voi lo apprezzano...
GRAZIE ANCORA!

I PASSATELLI
(dosi per 6 persone; questa è la mia personale versione della ricetta di www.parmigianoreggiano.it; ho usato il Bimby, ma si possono impastare con qualunque altro robot oppure a mano)

CHE COSA SERVE?

Per i passatelli:
- 150 g di PARMIGIANO grattugiato
- 150 g di PANGRATTATO
- 50 g di SEMOLA rimacinata di grano duro (oppure di FARINA 00, ma vengono molto meglio con la semola)
- 4 UOVA
- SALE
- PEPE
- NOCE MOSCATA (abbondante)

Per la cottura:
- 2000 ml di BRODO di carne (ma sono dignitosissimi anche cotti nel brodo di dado)

Per servire:
- PARMIGIANO grattugiato


COME FACCIO?

1. PORTO a ebollizione il BRODO.

2. NEL FRATTEMPO, inserisco nel boccale TUTTI gli INGREDIENTI dei passatelli. Frullo a velocità 5 fino a quando l'impasto non risulta omogeneo ma leggermente granuloso.

3. FACCIO passare l'impasto attraverso la TRAFILA a fori larghi dello schiacciapatate (o con l'apposito attrezzo), taglio i passatelli ottenuti a una lunghezza di 1 o 2 cm, li faccio cadere nel BRODO bollente.

4. CUOCIO i PASSATELLI nel brodo per 3 - 5 minuti.

5. SERVO con PARMIGIANO grattugiato.

SODDISFAZIONE *****
PAZIENZA *

Avete visitato il mio sito

4 commenti:

  1. Il tuo successo è meritato, la tua cucina è alla portata di tutti, con piatti collaudati e di sicura resa, tu sei troppo simpatica e allo stesso tempo con una sensibilità unica..come si fa a non amarti?? Golosissimo anche il regalo che ci fai oggi :-) Buona serata Vale, continua così <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu, cara Consu?
      Molto più brava di me, sei anche un tesoro!!!
      Un bacione.

      Valeria

      Elimina
  2. Bravissima Valeria, non li mangio da una vita ma ricordo tutta la loro bontà!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, cara Giuly, che da qualche tempo i passatelli sono diventati il nostro primo piatto preferito!
      Ed è proprio perché sono ottimi!!!
      Un bacione.

      Valeria

      Elimina