venerdì 25 novembre 2011

UN SORRISO PREZIOSO: RECONTOURING, RICOSTRUZIONI, FACCETTE ESTETICHE


Recontouring, ricostruzioni in composito e faccette sono sicuramente i protocolli meno invasivi per migliorare l’estetica del sorriso.
Con risultati molto spesso sorprendenti!!!
Che cos’è il recontouring? 
E’ una procedura molto rapida, conservativa e indolore, detta anche ameloplastica od odontoplastica.
Si tratta della rimozione di piccolissime porzioni di smalto, al fine di modificare lunghezza, profilo o superficie di un dente. 
Il recontouring, però, è in grado di correggere solo difetti molto limitati.
Che cosa sono le ricostruzioni in composito?
Sono applicazioni di resina composita eseguite allo scopo di  modificare il profilo del dente.
Nella maggior parte dei casi, questo protocollo è assolutamente indolore, per cui non risulta necessario il ricorso all'anestesia.
Le ricostruzioni estetiche sono indicate per "avvicinare" denti troppo spaziati (diastemati), per ingrandire denti troppo piccoli o a forma di cono (conoidi), per ripristinare elementi fratturati oppure per rendere più armoniosa la forma di denti anomali o abrasi.
Sul nostro sito www.drvaleriaderossi.it potete visualizzare alcuni casi clinici trattati con questa tecnica.
Che cosa sono le faccette estetiche?
Si tratta di sottili lamine di ceramica o di resina composita che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori per migliorarne l'estetica.
Lo spessore delle faccette è molto ridotto (poco più di mezzo millimetro) per cui la preparazione del dente è minima.
Hanno le medesime indicazioni delle ricostruzioni in composito (denti diastemati, conoidi, anomali, usurati). Le faccette, però, hanno, in più, due pregi fondamentale: possono migliorare in modo drastico il colore di denti macchiati o "discromici" e, in alcuni casi, anche l’allineamento del settore anteriore.
Possono permanere nel cavo orale anche molto a lungo, a condizione che il paziente segua scrupolosamente le indicazioni per una corretta manutenzione fornitegli dal dentista.
Le faccette in composito o in porcellana rappresentano un’ottima terapia per i casi in cui si cerchi di migliorare l’estetica del sorriso.
Avete visitato il mio sito
www.drvaleriaderossi.it ?

Nessun commento:

Posta un commento