mercoledì 30 novembre 2011

LA TORTA "LACTOSE FREE" DI CRISTINA


Ieri sera, Cristina è arrivata al corso di teatro con un bellissimo regalo per noi: una torta fatta da lei. 
Il dolce  di Cristina aveva un sapore semplice ma estremamente accattivante, per cui ci siamo tutti stupiti quando ci ha confidato che era “lactose-free”: in parole povere,  oltre agli ingredienti consueti, non conteneva latte né burro, ma olio di semi e succo di frutta. 
Naturalmente, le abbiamo chiesto la ricetta, che io ho l’incarico di riportare sul web per la gioia dei miei compagni di corso, e non solo…
Dunque, ecco a voi
LA TORTA DI CRISTINA
QUALI SONO GLI INGREDIENTI?
300 gr. di farina
300 gr. di zucchero
3 uova
100 gr. di olio di semi
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
2 banane frullate + il succo di un’arancia
oppure
80 gr. di succo di frutta
una manciata di gocce di cioccolato
COME SI PREPARA?
Nella maniera più semplice: mettendo tutti gli ingredienti nel mixer e aggiungendo solo alla fine il lievito setacciato e le gocce di cioccolato.
Mettete l’impasto nella tortiera ricoperta di carta-forno (naturalmente, non imburratela!).
Cuocete a 175°C nel forno ventilato per circa 45 minuti.
Vedrete: il risultato vi sorprenderà!
Grazie, Cristina!!! Aspettiamo la prossima ricetta…
P.S.: Ieri sera mi sono portata a casa una fetta della mitica torta con la scusa di fotografarla (vedi). E stamattina, così, ho fatto una colazione coi fiocchi.
Avete visitato il mio sito 

Nessun commento:

Posta un commento